mercoledì 4 maggio 2011

Gamma Ray - "Skeletons & Majesties"

Titolo: Skeletons & Majesties
Autore: Gamma Ray
Genere: Power Metal
Anno: 2011
Etichetta: earMusic
Voto: 5,5
Sito internet: www.gammaray.org


Interessante operazione commerciale questo “Sekeletons And Majesties” dei Gamma Ray. A botta fresca, il ripescaggio/riarrangiamento di vecchi brani appartenenti al passato più lontano potrebbe apparire un patetico tentativo di sopperire alla calo di creatività che la band sta vivendo da qualche anno a questa parte. Poi però ci si accorge subito che la scelta non è del tutto sbagliata. Anzi, era ora che Kai Hansen si decidesse a suonare nuovamente le belle canzoni di un tempo, quelle dei primi tre album tanto per intenderci.
Con gli ultimi lavori i Gamma Ray non hanno fatto altro che ripetersi e scopiazzare, sfornando album mediocri con canzoni degne di sigle dei cartoni animati (l’esempio più lampante è l’ultimo “To The Metal”, disco ridicolo a partire proprio dal titolo). Pertanto ben venga la riproposizione delle vecchie glorie!
Ce ne sono tanti, ma questo mini cd offre solamente “Hold Your Ground” (tratta da “Heading For Tomorrow”) e “Brothers” (da “Insanity And Genius”), riarrangiate egregiamente anche se a mio avviso le versioni originali, con Ralf Scheepers alla voce, sono nettamente migliori.
Discrete anche le versioni acustiche di “Send Me A Sign” e “Rebellion In Dreamland”.
Unica nota di demerito è la voce di Kai Hansen, che peggiora anno dopo anno e per niente adatta alle versione acustiche incentrate sulle tonalità basse.
Attendo con ansia l’uscita ufficiale di questo pseudo best of.

Tracklist:

Skeletons
01. Hold Your Ground
02. Brothers

Majesties

03. Send Me A Sign
04. Rebellion In Dreamland

Bonus Tracks:

05. Wannabees

Lineup

Kai Hansen - Voce, Chitarra
Henjo Richter - Chitarra, Tastiere
Dirk Schlächter - Basso
Dan Zimmermann - Batteria

2 commenti: